Levi's lancia l'antidoto alla sua crisi?

Levi’s Europa lancia Antidote, una nuova piattaforma basata sul fenomeno delle “zine”, le pubblicazioni indipendenti che sulla rete ospitano i punti di vista dei giovani sui temi di loro interesse. Su Antidote i giovani possono incontrarsi e condividere passioni e interessi. Attraverso Antidote, il concetto di marca vuole agire come uno strumento che abilita e facilita i ragazzi a perseguire le loro passioni e a condividerle con gli altri. Antidote evolve naturalmente da quello che conta per i giovani e da come scelgono di esprimerlo, e come tale è un modello quasi pionieristico e innovativo: un prodotto che volontariamente delega la guida ai suoi consumatori.

 

Il nuovo progetto è accessibile in tre dimensioni: online al sito  www.eu.levi.com/antidote, che aggrega contenuti di diverse pubblicazioni indipendenti e amatoriali anche conosciute con il termine “zine” attraverso l’Europa, detti anche partner di contenuto. Si tratta di partner come Mercy (Liverpool, Gb), Ladinamo (Madrid, Spagna), Living Company (Hamburg, Germania), LFTFLD (Amsterdam, Olanda), e Mute (Oslo, Norvegia). Oppure nella versione stampata, uno “zine” su carta in formato A2 ripiegato, un assaggio di Antidote Online e distribuito a luglio nei negozi Levi’s in Europa e in altre località selezionate.

 

Infine, Antidote Live: spettacoli ed eventi organizzati dai partner di contenuto e da altre comunità di interessi a livello locale e che vengono documentate e riportate su Antidote Online. Sia i contenuti sia gli eventi sono preparati e ideati dagli “zine”, e non direttamente da Levi’s. Antidoto funziona come una piattaforma di integrazione dei contenuti e come aiuto per finanziare la produzione, oppure la promozione di eventi con un’attenzione primaria alle principali città d’Europa. Antidoto è co-creato e realizzato da Lateral, l’agenzia di marketing digitale di Levi’s Europe.

 

Kenny Wilson, presidente di Levi’s brand Europa, afferma: «in un mondo sensibile ai prodotti e alle marche, abbiamo bisogno di coinvolgere i giovani e conoscere il loro punto di vista. Il programma Antidoto agisce come facilitatore dei loro interessi, facendo leva sul livello internazionale del prodotto, assicurando, allo stesso tempo, una eccitante attività sia a livello pan-europeo sia di città e individuale». «La realtà giovanile oggi è definita da ciò in cui scegli di credere, non da quello in cui ti dicono di credere – dice Melene Venge, digital marketing manager Levi’s Europe -. Questa è oggi una delle ragioni per cui pubblicazioni indipendenti e amatoriali sono al loro apice. Il contenuto di Antidoto è guidato dalle opinioni delle comunità di interessi a livello locale e condiviso attraverso Europa in un modo che solo internet può permettere. È un programma dinamico, integrato lungo tre filoni, che confluiscono online». (da DailyNet)