Stili di vita al tramonto del post-moderno – Milano, 9 marzo 05

Stili di vita al tramonto del post-moderno
Ne discuteranno in Accademia di Comunicazione, a Milano, i designer Giuseppe Cappellini e Alberto Benelli, che presentano le più recenti ricerche di Icone Future sulle tendenze.

Tunnel Inside Forecast 2005:
i mutamenti degli stili di vita sono di scarsa mutazione: più come temi del desiderio che di reale cambiamento. Sentimenti depotenziati, sedimentazioni percepite per tenere alta l’attenzione; coccolare le deboli emozioni per accendere la magia di una nuova intenzione vitale. Sono i temi della crisi spirituale, sociale e politica: la paura di ciò che ci circonda, di quello che potrà succedere, della decadenza, della vecchiaia, della morte: richiedono di esorcizzarli con una sindrome di onnipotenza, proponendo tutto come imperativo. Rendere la vita una zona di felicità dove tutto è permesso, non per piacere ma per placarne il vuoto.

Occidental-Ego Forecast 2006:
si preannuncia la fine dell’epoca post-moderna che ha caratterizzato la modernità liquida, lasciando spazio ad un nuovo concept di modernità: modernità radicale.
Dalla radicalizzazione religiosa, alla morale, l’etica, la cucina e il design come in tutti gli stili di vita e di pensiero si orienteranno sulle radici locali. Una grande rilettura dei valori propri, l’occidente, gli occidenti si riscoprono, rileggendosi nel confronto con le altre culture.
_________
Mercoledì 9 marzo 2005, alle 18,30, per inviti, in Accademia di Comunicazione, via Savona 112/A Milano.