Nuove azioni di street marketing per Microsoft

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Spinta anche al successo di Halo 2 Xbox supera i cinque milioni di pezzi venduti in Europa, guadagna sei punti percentuali nelle quote di mercato e annuncia nuovi titoli, tutti ovviamente giocabili anche online. Forza Motorsport, Dead or alive ultimate, Project zero II, Mechassalut 2 Lone Wolf, Jade Empire, Gungriffon: Allied Strike, Conker: Live and Reloaded sono i titoli giochi. Si tratta di prodotti non particolarmente originali, a parte Project Zero 2, con una buona dose di violenza (con l’eccezione di Forza Motorsport) ma che si inseriscono negli attuali gusti del pubblico che ha acquistato 6,3 milioni di copie di Halo 2 da novembre a oggi.
Per Xbox Live Microsoft punta soprattutto su Forza Motosport, un gioco dedicato alle gare automobilistiche con 230 modelli di auto da personalizzare. Più che i nuovi titoli, però, quello che più colpisce è il marketing che girerà attorno ai videogame. Dopo i finti sbarchi di alieni, con tanto di militari in divisa, finti giornalisti e gente che protestava, improvvisati davanti al Castello Sforzesco di Milano in una originale operazione di street marketing, Microsoft per accompagnare il lancio dei nuovi giochi ha in programma altre azioni che puntano a fare uscire i videogame dalla ristretta area delle riviste specializzate.
Si tratta di un percorso già avviato ma che riceverà nuovi impulsi, per esempio, dalla pubblicazione su un giornale di moda di un servizio con le modelle vestite come le protagoniste di Dead or Alive. Secondo Umberto Luciani marketing and communication manager di Xbox e Windows games gli sforzi si concentreranno soprattutto su Forza Motorsport e Jade che godrà anche di una campagna pubblicitaria che prevede una forte presenza nei cinema (da “www.distrettopmi.it”)



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